Food
Passatempi

La Tv Via Cellulare e Computer

Vedere la Tv dallo Smartphone e dal PC

Fino a pochi anni la famiglia si riuniva attorno alla televisione, il moderno focolare domestico...anche se in realtà non mancavano le liti per il telecomando, la rassegnazione di genitori obbligati a vedere i cartoni animati e le proteste di bambini costretti a seguire il telegiornale. Sembrano passati secoli da quando in casa c'era una televisione, poi due, tre ed ora infinite, dal momento che i programmi tv possono essere facilmente seguiti attraverso computer, tablet, smartphone e cellulari.

La rivoluzione che consente di vedere la televisione in completa libertà e flessibilità ha avuto inizio nel 2006, anno in cui sono giunti in Italia i TvFonini, cellulari d'ultima generazione basati sullo sfruttamento della tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld). La novità è stata indubbiamente eccezionale ed in seguito all'affermazione del digitale terrestre ed al miglioramento delle reti le potenzialità dei tvfonini sono state declinate anche su altri dispositivi.

Al giorno d'oggi è, infatti, semplicissimo seguire programmi tv dallo smartphone o dal computer: è sufficiente installare uno dei tanti programmi disponibili ed ovviamente disporre di una connessione ad internet piuttosto veloce ed affidabile.

Ricordiamo, inoltre, che anche le emittenti televisive si sono adeguate ai tempi ed alcune fra le maggiori offrono l'opportunità di seguire le trasmissioni in streaming, sia in diretta che in differita. Collegandosi direttamente al sito internet dell'emittente è così possibile seguire il programma preferito anche quando si è fuori casa, dallo schermo compatto del cellulare oppure da quello più comodo del pc portatile.

 

Passatempi